Edizione 2011

L'arte non dorme mai 2011 si svolgerà il 18 giugno. Per info: http://lartenondormemai2011.blogspot.com/

In questa pagina potete ancora trovare i materiali dell'edizione 2010

sabato 5 giugno 2010

La musica dal Medioevo alla contemporaneità


La conferenza "Brescia-Seattle generations" inizia il percorso artistico e culturale della notte bianca L'arte non dorme mai, evento che vuole portare alla luce la relazione tra l'origine della musica - fenomeno intrinsecamente legato alla natura umana - e la sua estrema contemporaneità.

Sappiamo che i monasteri sono stati una parte importante della storia della musica. Tra le loro mura echeggiavano le melodie dei canti gregoriani, musiche rivolte a Dio e volte ad elevare l'essere umano da sentimenti e passioni terrene.

Che relazione c'è tra la musica dei canti gregoriani e quella che ascoltiamo oggi? Quale relazione tra la musica originaria, primitiva, e quella ballata nelle discoteche? Cosa spinge l'uomo a cantare, suonare, ascoltare e danzare?

Per poter cogliere il messaggio originario della musica e la relazione che questa ha con la contemporaneità, niente potrebbe essere meglio di un moderno monastero che, in occasione della notte bianca del 12 giugno e non solo, si fa vaso contenitore di un'effervescente, operosa e da sempre in crescita realtà musicale.