Edizione 2011

L'arte non dorme mai 2011 si svolgerà il 18 giugno. Per info: http://lartenondormemai2011.blogspot.com/

In questa pagina potete ancora trovare i materiali dell'edizione 2010

mercoledì 30 giugno 2010

Giornata della Terra

Durante la notte bianca L'arte non dorme mai avete potuto assistere ad innumerevoli attività artistiche e culturali. Ma, al Monastero di San Pietro in Lamosa a Provaglio d'Iseo, l'arte e la cultura si manifestano ogni giorno dell'anno!

Dopo la giornata dell'acqua di domenica scorsa, domenica 4 luglio alle ore 10 ci sarà la giornata della terra, con il seguente programma:
- "Patto per la Qualità Monastero"
- Inaugurazione Sala del Territorio
- "Fiera delle cose buone"

La giornata dedicata alla Terra sarà tutta centrata sui produttori agro-alimentari di qualità di Franciacorta-Sebino-Valcamonica. Il Monastero, in collaborazione col Comune di Provaglio, con Slow Food e con alcuni GAS (Gruppi Acquisto Solidale), propone ad essi un “patto per la qualità”: cioè, la disponibilità degli spazi del Monastero e un pacchetto di iniziative promozionali e valorizzanti in cambio dell’impegno da parte delle aziende ad attestarsi su parametri di qualità (metodi di coltivazione rispettosi dei processi naturali e dei caratteri tipici del territorio, condizioni di lavoro dignitose, prezzi trasparenti).
E questo, perché il successo di un’agricoltura di qualità e rapporti diretti tra popolazione locale e aziende virtuose sono garanzia di biodiversità, di difesa dell’ambiente e del territorio, di conoscenza e consapevolezza, di alimentazione sana e gustosa.

La giornata della Terra prevede, al mattino, la presentazione alle aziende e ai cittadini del “Patto per la qualità Monastero” da parte dei garanti (Comune, Fondazione, Slow Food e GAS); l’inaugurazione della “Sala del Territorio”, sorta di sala di rappresentanza delle aziende sottoscrittrici del Patto; e, il pomeriggio, una presentazione pubblica della produzione delle singole aziende.



Per maggiori informazioni si veda l'articolo "Giornata dell'acqua e giornata della terra" su ilProvagliese oppure il sito della Fondazione Culturale San Pietro in Lamosa.