Edizione 2011

L'arte non dorme mai 2011 si svolgerà il 18 giugno. Per info: http://lartenondormemai2011.blogspot.com/

In questa pagina potete ancora trovare i materiali dell'edizione 2010

martedì 8 giugno 2010

Conosci il Monastero, il suo patrimonio e il territorio che lo circonda

Il Monastero di San Pietro in Lamosa, a Provaglio d'Iseo, è un monumento millenario che racchiude in sé una straordinaria ricchezza artistica e culturale. Il segreto del millenario destino di questo monumento e’ di non distruggere ma nemmeno imbalsamare il proprio passato, bensi’ di ripensarlo e riadattarlo, per indicare una prospettiva di futuro ai problemi di fondo dell’oggi. A questo fine sono nate iniziative come la notte bianca L'arte non dorme mai.


Non bisogna, tuttavia, sbilanciare questo delicato equilibrio pensando unicamente alla contemporaneità ed al futuro, rischiando di perdere il prezioso messaggio  racchiuso nel Monastero. Con le sue architetture stratificate, la sua prodigiosa serie di affreschi, la complessita’ e varieta’ dei suoi spazi sacri e profani, questo monumento finisce per raccontare mille anni di storia, locale ed europea, di gente semplice e altolocata, delle consuetudini pratiche e degli slanci religiosi, della mentalita’ e del gusto.

Grazie all'Associazione Amici del Monastero, che dal 1983 ha lo scopo di recuperare, gestire, animare e far conoscere il più possibile il grande patrimonio storico, artistico e culturale del paese, sarà possibile effettuare delle VISITE GUIDATE della Chiesa del Monastero. La guida saprà illustrarvi, con passione ed esperienza, le meraviglie artistiche e architettoniche della Chiesa e del Monastero, contestualizzate nella storia di Provaglio d'Iseo, del Sebino e della Franciacorta.

Sarà inoltre sempre possibile chiedere informazioni ad uno dei numerosi volontari sparsi per tutto il complesso, nel corso della serata.

Le visite guidate avranno inizio alle ore 18. Si consiglia, a chi è interessato ad usufruire di questo servizio, di presentarsi a quest'ora e non molto più tardi, in quando le visite guidate verranno sospese al diminuire dell'affluenza di pubblico.


Nessun commento:

Posta un commento