Edizione 2011

L'arte non dorme mai 2011 si svolgerà il 18 giugno. Per info: http://lartenondormemai2011.blogspot.com/

In questa pagina potete ancora trovare i materiali dell'edizione 2010

giovedì 10 giugno 2010

Danzare nel silenzio

Perché andare a ballare in uno stanzone prefabbricato, quando è possibile scatenare la propria danza in uno dei luoghi più belli della Lombardia, un Monastero di mille e cento anni?
In un luogo che parla, che emana onde di energia accumulate nei secoli, è possibile danzare tutta la notte, riscoprendo le profondità della propria anima.

Gli opposti del SILENZIO e della MUSICA si uniscono nella DANZA silenziosa del MUTUS PARTY.

L'idea della discoteca silenziosa è nata per scherzo, spinta dal limiti imposti dalle leggi comunali e dal Consorzio delle Torbiere del Sebino - fantastica Riserva Naturale su cui si affaccia il Monastero - che impediscono di diffondere musica dopo un certo orario. Tuttavia, ricercando le sue origini e cercando di capire di cosa si trattasse veramente, abbiamo conosciuto Michele Prevato, l'ideatore del Mutus Party.

Michele ci ha spiegato che, come c'è scritto sulle pagine del suo blog, "Mutus Party è un progetto sperimentale di urban design, nato dall’intuizione che la convivenza, la coesistenza di diversi livelli, culture, necessità, spazi del vivere, sia possibile, se non auspicabile" e ancora "è un progetto che studia il comportamento sociale, che provoca i comportamenti di un gruppo forzandone le abitudini, sfidandole e muovendosi sui confini tra il me, il noi, gli altri".
Attualmente è l'Associazione con cui Michele si è occupato di ideare il primo Mutus Party, su commissione del comune di Venezia.

La discoteca silenziosa che ci sarà alla notte bianca L'arte non dorme mai, sabato 12 giugno a Provaglio d'Iseo, avrà inizio allo scoccare della mezzanotte, subito dopo il concerto di Ettore Giuradei. Sarà l'occasione per esplorare un nuovo modo di danzare, creando un dialogo silenzioso tra il sè più intimo e l'identità del Monastero, delineatasi nel corso dei secoli.

Dato il costo dell'attrezzatura (trovata anche grazie alla segnalazione di Michele Prevato), sarà richiesto un costo d'ingresso di 5 euro - a differenza degli altri eventi della notte bianca, che saranno gratuiti (vedi Quanto costa?). Inoltre sarà chiesta una cauzione di altri 5 euro e la carta d'identità, trattenuti fino alla restituzione delle cuffie.
Poiché potranno danzare non più di 100 persone contemporaneamente e dato che, soltanto sull'evento facebook, ci sono già 91 confirmed guests, vi consigliamo di prenotare il biglietto contattando uno degli organizzatori o lasciando un commento a questo post.

Il dj set sarà a cura dell'Associazione Ordine Sparso. Consigliamo a chi viene da lontano di leggere la pagina Dove alloggiare.

Nessun commento:

Posta un commento