Edizione 2011

L'arte non dorme mai 2011 si svolgerà il 18 giugno. Per info: http://lartenondormemai2011.blogspot.com/

In questa pagina potete ancora trovare i materiali dell'edizione 2010

mercoledì 2 giugno 2010

Expo itinerante

L'expo itinerante è nata dall'idea di offrire a singoli giovani artisti del territorio l'occasione di potersi esprimere attraverso le proprie opere d'arte negli spazi millenari del Monastero di San Pietro in Lamosa, a Provaglio d'Iseo. Lungo un percorso costruito tra l'antico chiostro e i nuovi spazi recentemente restaurati, saranno esposte le opere di 15 artisti selezionati della provincia di Brescia.

L'itinerario vuole essere un connubio tra presente e passato, giacché le opere d'arte - oltre a trovare ospitalità tra le mura ricche di storia e cultura del Monastero - non verranno collocate sui soliti piedistalli o appese ai muri, bensì saranno sapientemente abbinate ad oggetti della vita quotidiana. Sedie, scaffali, appendiabiti, tavoli ed altri oggetti saranno i testimoni di una fase delle tante vissute dal Monastero: quella in cui esso era luogo di residenza di famiglie (per approfondire brevemente la storia del Monastero e le sue quattro fasi, si legga qui).

Così facendo il passato - rappresentato dagli oggetti di uso quotidiano - ed il presente - espresso dalle opere d'arte - del Monastero quale luogo di cultura dialogano davanti agli occhi dello spettatore.

Nessun commento:

Posta un commento